Contenuti per adulti
Questo testo contiene in toto o in parte contenuti per adulti ed è pertanto è riservato a lettori che accettano di leggerli.
Lo staff declina ogni responsabilità nei confronti di coloro che si potrebbero sentire offesi o la cui sensibilità potrebbe essere urtata.
Qualche giorno fa parlavo con un’amica sul fatto di vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo. Sono un po’ di giorni che ci rifletto e penso… Ma se mi svegliassi un giorno con una comunicazione importante per me, che dice: “Il tuo tempo è stato quantificato”. Cosa significherebbe per me sapere che la mia vita si basa su un numero? Perché devo essere condizionata a pensare che il tempo è troppo corto? Devo forse vivere con l’ansia?
--
Cosa penso? Bella domanda. Penso che, il reale motivo per cui dovremmo goderci le giornate non sia perché abbiamo poco tempo, ma perché la vita merita di essere goduta. Non perché dobbiamo essere felici, ma perché vogliamo essere felici. Ognuno di noi, non merita di provare sentimenti negativi, non merita di essere triste. È vero ciò che ci accade ci condiziona, condiziona il nostro modo di essere e di comportarci e condiziona le nostre circostanze, ma qualcuno ci obbliga forse a trattare male se siamo frustrati o a rubare se abbiamo poco? Chi dice che se siamo malati dobbiamo per forza essere abbattuti di spirito e negativi?
Nessuno, se noi non lo permettiamo. Neanche noi stessi, se lo decidiamo. La vita è fatta di alti e bassi è vero, ma la felicità non deriva dalle circostanze o dal tempo.
Io voglio viaggiare perché amo il mondo, le persone e la natura. Amo fare diverse attività perché stimolano parti diverse di me, creatività, ragionamento, sapere. Desidero trascorrere del tempo con i miei cari perché li apprezzo e gli voglio bene.
Dentro di noi non abbiamo scritta una data, ma l’eternità. Quindi perché dovrei vivere per una data? Nel mio calendario segno ogni giorno le attività che ho deciso di fare, le date che ho deciso di festeggiare perché sono piene di significato per me, il giorno in cui ho deciso di regalarmi un momento speciale ecc... Questo significano i giorni. Non sono successioni di numeri uguali che designano solo il passare del tempo. Quello è il ruolo del calendario, non il nostro. Noi abbiamo la libertà, la possibilità di rendere i numeri: momenti, occasioni, persone, sentimenti… Che poi tutto questo sia quantificato ore e giorni a noi non interessa. A noi interessa stare bene, essere felici, essere persone buone perché lo meritiamo. Perché ci vogliamo bene. E perché sarebbe inutile per noi stessi rendere la vita amara. Le circostanze non sono sempre favorevoli, quindi ci concediamo i momenti di tristezza, di ira, di riflessione, di dolore… esistono e li accettiamo così come vengono, ma questo non deve fermare la nostra voglia di vivere e di goderci ciò che siamo e ciò che abbiamo. La vita è un’enorme tela: dobbiamo rovesciare su di essa tutti i colori che esistono. Non vivere in bianco e nero. E sì, il bianco e nero sono anch’essi colori. Eh sì, a volte ci sono delle forme disegnate che non possiamo cambiare, ma ciò che possiamo decidere sono i colori da usare, come riempire queste forme.
Quindi voglio dire a tutti e a me stessa: smettiamo di rincorrere il tempo, smettiamo di credere che dipenda tutto da lui, noi siamo padroni del nostro tempo e decidiamo che forma dargli. Non siamo nati per avere una data di scadenza, quindi è normale dentro di noi non accettarlo. Non fossilizziamoci a pensare a quello che sarà, che verrà, chissà se, chissà quando… viviamo giorno per giorno come meglio ci fa sentire e come meglio possiamo fare. Non facciamo niente che possa farci stare male.
Noi dobbiamo vivere non esistere. E questo è di una bellezza immensa.
Promemoria: è importante aggiungere più vita agli anni, non più anni alla vita.
Buona vita a tutti <3